×

A Venaria (TO) arriva in mostra anche Caravaggio

A Venaria (TO) arriva in mostra anche Caravaggio

Mostra Capodimonte da Reggia a Museo
Fino al 15 settembre 2024
Sale delle Arti – Reggia di Venaria
Venaria Reale (TO)
https://lavenaria.it/
Biglietti qui: https://lavenaria.museitorino.it/

 

A partire dal 7 giugno, la mostra “Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol” (ne avevamo parlato qui) , in corso alla Reggia di Venaria (TO) fino al 15 settembre, arricchisce il suo percorso espositivo con La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, che completa l’esposizione con un allestimento apposito, dedicato allo straordinario capolavoro del grande pittore lombardo.
Il dipinto, manifesto dell’ultima maniera di Caravaggio, è stato realizzato nel 1607 durante il primo soggiorno napoletano del Maestro per la chiesa di San Domenico Maggiore, dove è stato esposto fino al 1972 quando, per motivi di sicurezza, è stato trasferito al Museo di Capodimonte che ne detiene tutt’oggi la custodia.

l’arrivo della tela del Caravaggio completa un’esposizione maestosa, allestita nelle Sale delle Arti della Reggia, che comprende oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte, che annoverano i più grandi maestri della storia dell’arte: da Masaccio a Parmigianino a Tiziano oltre appunto a Michelangelo Merisi, il Caravaggio.

 

 

 

caravaggio_la_flagellazione_napoli_chiesa_s_domenico_maggiore-221x300 A Venaria (TO) arriva in mostra anche Caravaggio

La flagellazione, 1607
Olio su tela. Da Napoli in mostra a Venaria (TO)

 

Share this content:

Commento all'articolo