×

Dal 12 giugno spettacoli, cultura e gialli nei Chiostri dell’Umanitaria

Dal 12 giugno spettacoli, cultura e gialli nei Chiostri dell’Umanitaria

Rassegna musicale-teatrale-divulgativa Estate nei chiostri
Dal 12 giugno al 25 luglio 2024 – dal martedì al giovedì
Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48 – Milano
Ingresso gratuito
- consigliata la prenotazione su estate.umanitaria.it
02.5796831
324.0204384
estate@umanitaria.it
#estateneichiostri #umanitaria

 

 

Dal 12 giugno torna l’Estate nei Chiostri della Società Umanitaria, kermesse di incontri, musica, teatro, divulgazione scientifica e spettacoli all’aperto nella cornice dei chiostri rinascimentali dello storico Ente milanese.

L’offerta culturale, eclettica, ricca e gratuita, mira a soddisfare un pubblico variegato con molteplici interessi, proponendo un intrattenimento stimolante e dinamico che promuove un dialogo continuo tra sapere scientifico e cultura umanistica. Il programma prevede 20 appuntamenti infrasettimanali, dal martedì al giovedì, suddivisi in piccoli cicli di più incontri, ciascuno con un filo conduttore tematico.

Divulgazione e filosofia
Tra le proposte in palinsesto, spicca il ciclo “Tra Mente e Cervello”, sviluppato con Flavio Villani per confrontare neuroscienza e cultura umanistica. Quest’anno si esploreranno i meccanismi della mente umana dal punto di vista del libero arbitrio, della sindrome di Stendhal e del significato della risata. Sempre nell’ambito della divulgazione scientifica, e in collaborazione con Focus, si parlerà della natura inafferrabile del tempo, indagando su come il cervello umano e quello dei nostri animali percepiscono il suo fluire e come esso sia una dimensione reale ed essenziale della vita, sebbene le scoperte della fisica moderna lo abbiano prima “declassato” da ordine fondamentale a principio relativo, fino a interrogarsi se non sia, in realtà, solo un’illusione.

Letteratura gialla
Con gli appuntamenti di “Semaforo giallo” Luca Crovi ci guiderà in un percorso attraverso tutte le declinazioni possibili della suspence: il noir, il giallo umoristico, il thriller, il mystery storico, il procedural. In compagnia di 12 autori (4 per incontro), si compirà un viaggio attraverso luoghi e regioni del nostro Paese in compagnia dei protagonisti dei romanzi presentati: non solo poliziotti, ma anche investigatori privati, anatomopatologi, giornalisti, badesse e novizie, truffatori e detective per caso.

 

Arte
Gli “Appunti d’Arte” di Andrea Tinterri si snodano in un percorso che dissolve i confini tra le diverse espressioni creative, dando vita a suggestioni e connessioni inedite e aprendo nuove prospettive sul significato e l’interazione tra le arti: una variegata miscellanea di riflessioni per soffermarsi sui legami tra arte e femminismo, passando a considerazioni sul linguaggio fotografico, nella sua duplice natura di riproduzione oggettiva e manipolazione della realtà, giungendo a possibili sinergie tra registi teatrali e DJ, per reinventare in chiave moderna una forse ormai statica rappresentazione operistica.
Ci sarà anche un altro connubio con il mondo dell’arte, quello con i giovani: il 20 giugno si inaugura la mostra “Diversi Presenti”, esito del lavoro svolto dalle classi di Arte Pubblica di NABA, che hanno progettato un allestimento sul tema del futuro come dimensione e prospettiva da interrogare e tentare di prefigurare, ideando opere che potessero creare un dialogo diretto con i chiostri e gli spazi verdi della Società Umanitaria.

Musica e teatro
Immancabile, infine, la programmazione teatrale e musicale: monologhi teatrali di sapore intimistico (“Seconda solo ad Elisabeth Taylor” e “Alice no”) si alterneranno a serate in omaggio a Shakespeare (“Shakespeare in Rock”) e all’attrice Monica Vitti, scomparsa due anni fa.
Sul versante della musica, grazie alla sinergia con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si proporranno tre concerti di musica jazz, in cui i protagonisti saranno i giovani e talentuosi allievi del prestigioso istituto milanese musica.

Qui il programma completo: ESTATE NEI CHIOSTRI_PROGRAMMA

 

 

 

Estate-nei-Chiostri_1-300x200 Dal 12 giugno spettacoli, cultura e gialli nei Chiostri dell'Umanitaria

I famosi Chiostri dell’Umanitaria

Share this content:

Commento all'articolo