×

Venaria ancora più bella con 60 capolavori in mostra da Napoli

Venaria ancora più bella con 60 capolavori in mostra da Napoli

Mostra Capodimonte da Reggia a Museo
Fino al 15 settembre 2024
Sale delle Arti – Reggia di Venaria
Venaria Reale (TO)
https://lavenaria.it/
Biglietti qui: https://lavenaria.museitorino.it/

 

 

La reggia di Venaria (che merita una visita a prescindere) ospita una mostra che è un viaggio senza tempo attraverso oltre sessanta capolavori, tesori preziosi provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte (NA). Questa straordinaria selezione include opere di autentici Maestri dell’arte, tra cui spiccano nomi leggendari come Tiziano, Masaccio e Parmigianino, Gentileschi, Carracci fino ad arrivare addirittura a Andy Warhol.

Ma questa non è solo una esposizione di opere d’arte. È anche un’immersione nella storia affascinante di uno dei più grandi musei d’Europa, un luogo che ha saputo preservare e valorizzare alcune tra le più prestigiose raccolte artistiche del continente nel corso dei secoli.

Il percorso espositivo si apre con una suggestiva sala che rievoca i legami tra le dinastie dei Savoia e dei Borbone, due famiglie che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte e della cultura italiana. In questa sezione, intitolata “Artisti napoletani per la corte sabauda”, vengono esposte opere di grande valore provenienti dalle collezioni dei Musei Reali di Torino. È un viaggio nel tempo che ci porta a scoprire il ruolo fondamentale dei maestri napoletani nel panorama artistico del XVII e XVIII secolo, protagonisti nelle corti e nei cantieri delle residenze sabaude.

10_annibale_carracci_ercole_al_bivio-300x213 Venaria ancora più bella con 60 capolavori in mostra da Napoli


Annibale Carracci
Ercole al bivio, 1596
Olio su tela
Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte

Le sale della mostra sono state allestite seguendo la storia straordinaria del Palazzo Reale di Capodimonte, che ha ospitato inizialmente la collezione d’arte dei Farnese, per poi trasformarsi nel primo museo napoletano. Nel corso dei secoli, il museo si è arricchito grazie alle collezioni dei Borbone e all’inclusione di opere provenienti da chiese e conventi del territorio, che hanno contribuito a creare un patrimonio artistico straordinario, soprattutto di scuola meridionale.

Tuttavia, va segnalato che un’opera di particolare rilievo, “La flagellazione” di Caravaggio, non sarà presente in mostra fino al 5 giugno. Nonostante questa assenza temporanea, la mostra offre comunque un’esperienza straordinaria e unica nel suo genere, invitando i visitatori a immergersi nell’arte e nella storia di un luogo che continua a ispirare e affascinare generazioni di appassionati d’arte.

22_andy_warhol_vesuvius_ph_luciano_romano-300x229 Venaria ancora più bella con 60 capolavori in mostra da Napoli

Andy Warhol 
Vesuvius, 1985
Serigrafia multicolor. acrilico su tela
Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte

Share this content:

Commento all'articolo