×

Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto raccontano le loro vite in due libri da non perdere

Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto raccontano le loro vite in due libri da non perdere

A poche settimane di distanza l’uno dall’altro sono arrivati in libreria due libri imperdibili per chi ama la comicità. Sono le (chiamiamole) autobiografie di Aurelio Cochi Ponzoni la prima e di Renato Pozzetto la seconda. Le vite di Cochi e Renato insomma, da mettere negli scaffali delle nostre librerie una di fianco all’altra.

libro-pozzetto Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto raccontano le loro vite in due libri da non perdere

Ovviamente entrambi i volumi sono qualcosa di diverso, anzi, di più di un normale racconto della propria vita. Diciamo che l’autobiografia è solo lo spunto… Del resto, da due personaggi di questo calibro, gente che ha completamente cambiato il modo di far ridere in Italia dai primi anni 70 in poi, c’era da aspettarselo. Perché ci sono i loro ricordi (che in alcuni casi sono anche i nostri), ci sono vite appunto e naturalmente ci sono aneddoti, alcuni già noti, altri taciuti sino ad ora.

libro-ponzoni Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto raccontano le loro vite in due libri da non perdere

E i nostri due, ognuno per conto suo, ci fanno di nuovo sorridere, ridere. E pensare anche. Per esempio perché le loro vite dopo un decennio di successi esplosivi si sono praticamente salutati andando ognuno per la propria strada: Renato a mietere successi su successi in decine di film e Cochi lavorando in tv e soprattutto a teatro.

I due volumi vanno letti entrambi: ognuno ha la sua personalità. Emergono le differenti personalità dei due attori: Renato più bonario, Cochi più british, più raffinato. Lo si nota già dal titolo, La versione di Cochi, un titolo serioso, a differenza di quello di Pozzetto: Ne uccide più la gola che la sciarpa

Beh. A questo punto buona lettura e buon divertimento.

 

Aurelio Cochi Ponzoni
La versione di Cochi
Baldini e Castoldi editore
240 pagine
19 euro

 

Renato Pozzetto
Ne uccide più la gola che la sciarpa
Rizzoli editore
288 pagine
18,50 euro

 

cochi-renato-ticketone Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto raccontano le loro vite in due libri da non perdere

Cochi e Renato foto da TicketOne

Share this content: