×

Collect It: arriva il primo show di cards da collezione. Con ospiti e sorprese

Collect It: arriva il primo show di cards da collezione. Con ospiti e sorprese

Collect It
Rassegna di carte da collezione (“cards” o “figurine“)
Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno
Superstudios+
Via Tortona, 27
Ingresso di 18 euro con ricca Welcome bag
Biglietti qui

 

Arriva in Italia, agli Superstudios+ di via Tortona Collect It, prima fiera dedicata alle card da collezione (quelle un tempo si chiamavano figurine). L’evento è stato annunciato in grande stile. Ce lo introduce Alberto Casadei, co-founder di CardsGuru, organizzatori dell’evento Collect IT insieme a Card Core.

Collect It è un card show, un display di collezionismo e luogo di incontro per collezionisti sportivi e non da tutta Italia. Si tratta della prima in Italia di questo genere, le altre rassegne di carte sono sempre rimaste accessorie a fiere di videogiochi, fumetti, cosplay e giochi di ruolo, vestendo sempre un ruolo secondario.
In America da anni esistono moltissimi card show, il più famoso è sicuramente The Nationals, mentre in Europa l’Inghilterra è il Paese sicuramente più avanti in questo senso. Da noi collezionare card è un hobby che sta crescendo molto e dopo qualche anno di partecipazione a card show europei abbiamo ritenuto fosse il momento giusto per iniziare anche in Italia.

L’obiettivo è sicuramente di portare qualcosa di nuovo, crescere da quest’anno per gli anni successivi. Il collezionismo è visto molto come un hobby da casa: compro le card, me le guardo da solo, faccio il mio album e stop. Ma in verità è molto di più, è community e scambio, la possibilità di vedere carte da centinaia di migliaia di euro dal vivo, confrontarsi con altri collezionisti conosciuti solo online e fare un po’ di showoff delle proprie card. Puntiamo a dare questo punto di incontro strutturato.

Il Main Sponsor dell’evento è Topps Italia, azienda produttrice di carte sportive (e non) ed oltre a Topps sono presenti grandi nomi del settore dall’italia e dall’estero come: Dave & Adam’s Europe, GTS, Daka Collectibles e Chimera Grading.

Come detto l’evento si terrà il 1 giugno a Milano, in via Tortona 27 agli Superstudios+, una location d’eccezione per fare le cose in grande già dal primo anno. Ci sono più di 1000mq, speriamo in un tempo atmosferico clemente.

Per i più appassionati e magari vicini alla location si terrà anche una Trade Night, momento informale di scambio senza stand ed eventi, la sera prima, dalle 18 alle 22 del 31 maggio.

Si potranno ammirare e acquistare card sportive di discipline come il calcio e il basket NBA ma anche sicuramente card TCG come Pokemon, One Piece e Lorcana per fare qualche esempio.

Ospite d’onore sarà l’ex giocatore della Nazionale di calcio Giorgio Chiellini: firmerà autografi e appariràper un breve saluto-intervista sul palco.
Per l’occasione Pedro Demetriou, Senior Designer di Topps ha relizzato una carta esclusiva ispirata all’uomo vitruviano. Di questa carta, ne esistono due versioni: una autografabile da Chiellini, numerata e limitata su /99 e una non autografabile invece numerata e limitata su /499. Anche Pedro sarà presente all’evento per confrontarsi con i collezionisti e anche con lui è previsto un momento sul palco.

Saranno presenti anche content creator come Italian jersey Collector che, in un momento sul palco con uno sponsor, regalerà a un fortunato una maglia da gioco autografata di Paolo Maldini.

A proposito di Lorcana, all’evento saranno presenti due artiste di Disney Lorcana: Veronica di Lorenzo e Milica Celikovic. I collezionisti potanno farsi autografare e sketchare le proprie card (a pagamento).

Ci saranno più di 60 tavoli di espositori con 30+ realtà diverse e una varietà di offerta anche proveniente dall’estero.

Il prezzo di ingresso è di 18 euro: con il biglietto di ingresso, fino ad esaurimento, sarà consegnata una Welcome Bag by Topps con diversi regali all’interno da parte degli sponsor che già come valore di mercato va a coprire il costo del biglietto.

 

Share this content:

Commento all'articolo