×

Felice Carena: alle Gallerie d’Italia tutto su un pittore poco noto

Felice Carena: alle Gallerie d’Italia tutto su un pittore poco noto

mostra di arte Felice Carena
Dal 17 maggio al 29 settembre 2024
Gallerie d’Italia – Milano
Piazza della Scala, 6
Telefono: 800 167 619
milano@gallerieditalia.com
Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro per clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e under 26

 

 

Le Gallerie d’Italia di Piazza Scala dedicano una importante mostra a un pittore pochissimo conosciuto del 900 italiano, Felice Carena (Torino, 1879 – Venezia, 1966). Un omaggio al pittore torinese, adottato da Firenze e Venezia, a 145 anni dalla sua nascita e a quindici anni dalla sua ultima antologica complessiva. La rassegna prende in esame le tele del suo periodo iniziale in cui Carena si ispirava al luminismo nordico, ai preraffaelliti e al simbolismo, prosegue con le opere di piena plasticità degli anni dieci, per poi analizzare la stagione classica, la svolta espressionista degli anni trenta, e il lungo approdo veneziano che riafferma la forte identità di Carena con la storia e la civiltà italiane.

In totale sono esposte oltre cento opere, tra cui alcuni capolavori dell’artista oggi conservati in collezioni pubbliche e private, insieme a importanti e sorprendenti inediti. Un significativo nucleo di disegni completerà il percorso espositivo, dando maggiore carattere alle scelte formali di Carena.

L’obiettivo della mostra è illustrare la ricchezza espressiva di un pittore che ha sempre riflettuto sulle potenzialità e sulle qualità dell’immagine figurativa. Partendo dal simbolismo e eludendo le scomposizioni del futurismo, Carena ha dialogato con l’espressionismo che attraversa la sua opera, intrecciandosi con profondi richiami alla tradizione classica e rinascimentale.

 

Share this content:

Commento all'articolo