×

Un weekend a tutto Beethoven all’Auditorium di Largo Mahler

Un weekend a tutto Beethoven all’Auditorium di Largo Mahler

Concerti a tutto Beethoven!

Sabato 11 maggio 2024 ore 18

Auditorium di Milano
Largo Mahler
https://sinfonicadimilano.org/

 

Il programma
Ludwig van Beethoven

Egmont, Ouverture in Fa minore op. 84
Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92

Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano
Andrea Oddone Direttore

 

 

L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano chiude la sua stagione con un evento imperdibile: un concerto interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, in programma per sabato 11 maggio alle ore 18:00. Questo concerto sarà diretto da Andrea Oddone e vedrà l’esecuzione dell’ouverture Egmont seguita dalla Sinfonia n.7 del grande compositore tedesco.

Questo concerto si inserisce in un programma intenso che vede la Sinfonica impegnata anche il venerdì e la domenica, con particolare rilievo dato all’esecuzione dell’Eroica di Beethoven. Tuttavia, la performance del sabato 11 maggio con l’Orchestra Sinfonica Giovanile mette in primo piano la Settima Sinfonia di Beethoven. Entrambe queste sinfonie sono pilastri della storia della musica sinfonica mondiale, caratterizzate da tratti distinti e unici nella loro esecuzione. Basti pensare al tempo lento: da un lato, la Marcia Funebre, l’Adagio essenziale dell’Eroica, dall’altro, l’Allegretto, un capolavoro di invenzione melodica che, pur ricordando una marcia funebre, ne trasgredisce gli schemi.

Il programma del concerto comprende anche una delle ultime composizioni del periodo eroico di Beethoven: l’Ouverture Egmont, op. 84. Questo brano orchestrale possente ed espressivo è stato composto per precedere la musica di scena per l’omonima opera di Johann Wolfgang von Goethe. L’opera narra l’eroica storia del conte di Egmont, che sacrificò la propria vita per difendere la patria olandese durante la repressione spagnola attuata dal duca d’Alba nel 1568.

 

 

 

 

Andrea-Oddone-dirige-l_Orchestra-Sinfonica-Giovanile-foto-Angelica-Concari_58-300x200 Un weekend a tutto Beethoven all'Auditorium di Largo Mahler

Andrea Oddone dirige l’Orchestra Sinfonica Giovanile – foto Angelica Concari

 

 

 

Share this content:

Commento all'articolo