×

Due grandi mostre festeggiano i 100 anni del museo del Castello del Buonconsiglio (TN)

Due grandi mostre festeggiano i 100 anni del museo del Castello del Buonconsiglio (TN)

Il museo del Castello del Buonconsiglio festeggia il suo centenario. Inaugurato nell’aprile del 1924 da Giuseppe Gerola, il primo Soprintendente italiano e direttore del museo, il Castello del Buonconsiglio è un luogo di grande valore storico e culturale. Per l’anniversario, il museo organizzerà un ricco calendario di eventi per coinvolgere il pubblico. Tra le iniziative previste ci saranno mostre, pubblicazioni, aperture serali straordinarie, aperitivi d’arte, conferenze e concerti.

Due momenti salienti. La mostra primaverile “Con spada e croce: Longobardi a Civezzano”. Aperta fino al 20 ottobre, offre un’opportunità preziosa per esplorare le tematiche dell’archeologia “barbarica”. I visitatori potranno ammirare reperti e capolavori orafi provenienti dalle tombe della principessa e del principe di Civezzano, oltre a conoscere le nuove ricerche e gli scavi sul territorio.

La grandemostraestiva sarà dedicata a Dürer e le origini del Rinascimento nel Trentino: Dal 6 luglio al 20 ottobre, questa mostra esplorerà le dinamiche culturali tra Trentino e Tirolo durante il Basso Medioevo e il Rinascimento. Partendo dal “caso Dürer”, che attraversò le Alpi, verranno approfondite le origini del Rinascimento trentino tra il 1470 e il 1530/40. Opere di artisti come Albrecht Dürer, Vivarini, Bartolomeo Dill Riemenschneider, Jorg Artzt, Max Reichlich, Michael Pacher e Girolamo Romanino saranno esposte, provenienti da importanti istituzioni museali come gli Uffizi di Firenze, la Pinacoteca Ambrosiana e il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

 

particolare-A.-Durer-Adorazione-dei-Magi-Firenze-Galleria-degli-Uffizi-300x258 Due grandi mostre festeggiano i 100 anni del museo del Castello del Buonconsiglio (TN)

A.Dürer – Adorazione dei Magi Firenze Galleria degli Uffizi

Share this content:

Commento all'articolo