×

E a proposito di “antropocene”, un libro ci racconta perché il mondo è in pericolo

E a proposito di “antropocene”, un libro ci racconta perché il mondo è in pericolo

 

Se, come è noto, la fase che stiamo vivendo è nota agli esperti come “antropocene”, quella in cui le attività umane hanno trasformato (e quasi sempre in peggio) il Pianeta, (ne abbiamo parlato qui)  secondo il parere degli esperti ciò che ci attende è persino peggio. Ne parla la studiosa Elisabetta Corrà nel suo volume Capire la sesta estinzione – la più grande rivoluzione umanistica della storia.

Dice l’autrice. La sesta estinzione di massa è la condizione storica ed ecologica del nostro XXI secolo. Siamo nei guai. La defaunazione globale avanza. Gli scienziati descrivono il lento commiato di migliaia di specie animali come un annientamento della ricchezza biologica del nostro Pianeta.

Eppure, per capire la sesta estinzione i numeri non bastano. L’estinzione è un modo di produrre cultura, di inventare economie, di sperimentare idee. È stata uno strumento formidabile di espansione della Modernità. Ecco perché, tra Seicento e Settecento, siamo diventati abili nello sfruttamento di animali, foreste e popoli non Europei.

È allora che abbiamo cominciato ad elaborare modi nuovi di intendere l’esistenza. Ispirati alla libertà di pensiero, all’uguaglianza fra esseri umani e al diritto di intraprendere viaggi alla scoperta del mondo. Il capitalismo oceanico, che ha plasmato l’attuale assetto economico planetario, e l’uso sistematico dell’estinzione sono stati una impresa umanistica.

Ciò che più amiamo della civiltà ci è però letteralmente costato il Pianeta. Perciò è così difficile accettarne l’evidenza. Non solo la nostra specie, Homo sapiens, ma la civiltà stessa è ambigua. Ed è allora da qui che bisogna partire per capire il collasso della biodiversità.

 

Elisabetta Corrà
CAPIRE LA SESTA ESTINZIONE – La più grande rivoluzione umanistica della storia
215 pagine
editore TRACKING EXTINCTION
14,56 euro
https://www.amazon.it/CAPIRE-SESTA-ESTINZIONE-rivoluzione-umanistica/dp/B0B14G4G2S

 

screenshot-2024-01-18-alle-17.43.49 E a proposito di "antropocene", un libro ci racconta perché il mondo è in pericolo

Elisabetta Corrà
CAPIRE LA SESTA ESTINZIONE

Share this content: