×

Campus estivi nel segno dell’arte all’HangarBicocca

Campus estivi nel segno dell’arte all’HangarBicocca

 

Continuano le segnalazioni di Chebello per un’estate di divertimento e crescita per i ragazzi. Questa volta segnaliamo il Campus del Pirelli HangarBicocca. Si chiama Edu Summer”. Dal 10 al 28 giugno 2024, riservato ai bambini dai 7 agli 11 anni: i campus estivi “Eserciti di Terracotta“. La stimolante avventura artistica è stata ideata in collaborazione con l’artista Chiara Camoni e il collettivo del Centro di Sperimentazione.

Il cuore pulsante di questo nuovo progetto risiede nell’esplorazione della meraviglia dell’inatteso, nella passione per l’archeologia e nell’incantevole rapporto giocoso tra la creazione di una moltitudine infinita di personaggi e un materiale tanto fragile quanto affascinante: la terracotta. Sotto la guida esperta di Camoni e del Centro di Sperimentazione, i partecipanti saranno immersi nelle infinite possibilità della narrazione, abbinando le loro capacità trasformative all’argilla con la magia delle storie.

Il progetto trae ispirazione dalla mostra “Chiamare a Raduno. Sorelle. Falene e Fiammelle. Ossa di Leonesse, Pietre e Serpentesse.” di Chiara Camoni. L’esposizione narra il legame dell’artista con la natura, con le persone e con gli oggetti quotidiani, offrendo un viaggio attraverso periodi storici, favole e magia.

Ogni giorno, gli artisti in erba si impegneranno in una serie di attività coinvolgenti che fondono i linguaggi dell’arte con il mondo naturale, ponendo al centro l’importanza della meraviglia e dell’esplorazione creativa. Attraverso la manipolazione dell’argilla, i partecipanti scopriranno come la fantasia e la creatività possano rendere possibile l’apparentemente impossibile.

“Eserciti di Terracotta” si svolgerà per tre settimane, con ciascuna settimana dedicata a una fascia d’età specifica. Dal lunedì al venerdì, i campus estivi accoglieranno i giovani artisti dalle 8:30 alle 17:30, offrendo loro un’esperienza indimenticabile di esplorazione artistica e di crescita personale.

In un mondo in cui la tecnologia spesso domina, “Eserciti di Terracotta” rappresenta un’opportunità unica per i giovani di connettersi con la loro creatività innata, di esplorare il mondo che li circonda e di scoprire il potere trasformativo dell’arte.

Per informazioni e iscrizioni: hbkids@hangarbicocca.org

Share this content:

Commento all'articolo