×

A Modena una mostra celebra il genio fotografico di Franco Fontana

Franco Fontana ©, ARTEMIDE, 1970 (dettaglio).

A Modena una mostra celebra il genio fotografico di Franco Fontana

A Modena si apre una mostra dedicata auno dei (tanti) genius loci, il fotografo Franco Fontana. La mostra “Franco Fontana: Modena dentro” è stata allestita nei nuovi spazi della Nuova Ala di Palazzo dei Musei (Ex Ospedale Estense), per celebrare il genio fotografico del maestro in occasione dei suoi 90 anni.

La rassegna presenta una selezione di circa 15 opere di Fontana confrontate con lavori di artisti contemporanei italiani e stranieri, provenienti da collezioni nazionali pubbliche e private. Si focalizza sulla committenza degli anni ’70, che ha sempre valorizzato la creatività dell’autore.

Le foto di Fontana mescolano tradizione e innovazione, esplorando l’identità italiana e la cultura visiva con oltre sessant’anni di carriera. Geometria, colore, e il tempo sono strumenti per scomporre e ricomporre la realtà, evidenziando l’invisibile. Opere di artisti come Mimmo Rotella, Christo e Michelangelo Pistoletto arricchiscono il contesto espositivo, in collaborazione con Franco Fontana Studio, Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio Celant, grazie ai prestiti di collezionisti privati. Fontana, nato a Modena nel 1933, ha iniziato la sua carriera negli anni ’50 e ha pubblicato oltre 60 libri, esponendo in tutto il mondo con oltre 400 partecipazioni.

 

 

Mostra fotografica Franco Fontana. Modena dentro

Dal 27 marzo al 16 giugno 2024
Nuova ala Palazzo dei Musei (Ex Ospedale Estense)

Viale Vittorio Veneto, 9 – Modena
Orari: da mercoledì a venerdì: ore 11-13 | 16-19; sabato, domenica e festivi: ore 11-19 
Ingresso: intero 6 € – ridotto 4 €  
Ingresso libero: ogni mercoledì
biglietteria@fmav.org
www.fmav.org

 

Share this content: