×

Brescia ricorda il “suo” Papa, Paolo VI, con una mostra di oggetti artistici e sacri

Medaglia-annuale-del-XV-anno-di-pontificato realizzata da Gicaomo Manzù

Brescia ricorda il “suo” Papa, Paolo VI, con una mostra di oggetti artistici e sacri

Manzù, Bodini, Fazzini e altri artisti in mostra. E poi una nuova sezione del Museo Diocesano di Brescia interamente dedicata a Paolo VI, Giovanni Battista Montini (papa dal 1963 al 1978, nativo di Concesio, BS). Dal 1° marzo 2024, il Museo Diocesano di Brescia rende omaggio a san Paolo VI, inaugurando all’interno del percorso di visita una sezione permanente dedicata al papa bresciano.

In concomitanza, si tiene la mostra Artisti per il pontificato di san Paolo VI fino al 1° aprile, esponendo oggetti significativi della sua vita. Tra essi la casula (la veste papale), lo zucchetto, il galero, l’anello episcopale e la copia della tiara papale.

E poi opere come il ritratto di Francesco Bencivenga e il disegno preparatorio di Raffaele Scorzelli per il monumento nel Duomo Nuovo di Brescia sono in mostra insieme a bozzetti dello stesso artista. La rassegna presenta anche 16 medaglie d’oro annuali dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, simboli dei cambiamenti culturali del pontificato.

Paolo VI promosse l’arte contemporanea durante il Concilio Vaticano II, cercando nuove forme di espressione per comunicare il messaggio evangelico. Artisti come Manzù, Bodini e Fazzini hanno contribuito a questa visione moderna. La mostra commemora anche il Discorso agli artisti del 1964, in cui Paolo VI invitò gli artisti a collaborare con la Chiesa. Giovanni Battista Montini, nato nel 1897 a Concesio (BS), divenne papa nel 1963, giocando un ruolo chiave nel Concilio Vaticano II e promuovendo il dialogo ecumenico e la pace mondiale. Papa Francesco lo ha proclamato santo nel 2018, ricordando il suo impegno per l’amicizia tra Chiesa e artisti.

 

 

mostra Artisti per il pontificato di Paolo VI
Dal 1° marzo al 1° aprile 2024
Museo Diocesano
via Gasparo da Salò 13, Brescia
Tutti i giorni, 10.00-12.00; 15.00-18.00 | Chiuso il mercoledì
Ingresso alle collezioni del Museo e alle mostre:
Intero: €8,00; ridotto: €4,00
Tel. 030.40233
museo@diocesi.brescia.it
www.museodiocesano.brescia.it
@museodiocesanobrescia
@MuseoDioc_BS MuseoDiocesanoBsOfficial

 

 

 

Share this content: