×

“Imprese”, un libro che coniuga storie di amicizia e di hockey. Con ironia e molto ghiaccio

“Imprese”, un libro che coniuga storie di amicizia e di hockey. Con ironia e molto ghiaccio

Imprese è un libro strano. Parla di amicizia e di hockey. A Milano. Dove l’hockey (attenzione: si parla di sport su ghiaccio) è ormai scomparso da anni. Eppure Milano è città di ghiaccio, di sport sul ghiaccio. Lo sarà di nuovo perché fra due anni esatti ospiterà le Olimpiadi invernali. E lo è soprattutto perché è stata la prima città italiana a vantare un edificio per pattinare al coperto, il Palazzo del ghiaccio di via Piranesi, una struttura liberty meravigliosa (che esiste tuttora ma che da anni è priva del suo elemento fondante, il ghiaccio appunto).

Nel 1923, cioè più di 100 anni fa viene inaugurato il Palazzo del Ghiaccio. Poco dopo nasce l’hockey club Milano. Che in un secolo di esistenza (ma anche di chiusure, cessioni, riaperture…) ha accumulato campionati su campionati (un computo preciso è difficile perché le denominazioni societarie sono cambiate più volte e altrettante sono state le fusioni…).

Quest’anno insomma potrebbe essere un anno di celebrazioni anche se al momento non c’è praticamente nessuna squadra che rappresenti la città in modo ufficiale (ci sono alcune formazioni dilettantistiche).

Ma l’amore per questo sport è ancora forte. E allora c’è chi si è messo in mente di scrivere un libro. Niente di documentaristico. Una narrazione di esperienze e ironia, quella di Leonardo Gobbi, da sempre innamorato dell’hockey: uno che, solo o con gli amici, ha macinato km (e voli) per essere sulle piste di tutto il mondo. E racconta le sue esperienze in un divertente blog, Sarcasmo Non Richiesto. Ora lo ha fatto in questo libro che si può acquistare quiqui e qui.

 

Leonardo Gobbi
Imprese, storie di Hockey e di amicizia
Interno4 edizioni
282 pagine
17 euro
lo trovate qui: https://www.amazon.it/Imprese-Storie-hockey-amicizia-Leonardo/dp/8885747825/ref=sr_1_2?crid=STJIL1DAF2HO&keywords=imprese+gobbi&qid=1706789010&sprefix=,aps,171&sr=8-2

 

 

libro-sarcasmo “Imprese”, un libro che coniuga storie di amicizia e di hockey. Con ironia e molto ghiaccio

Share this content: